L'altro giorno il mio collega aveva lanciato una playlist da Amazon Music. Lui è un nerd e non segue un particolare genere di musica. Di conseguenza, la musica che stava uscendo dall'altoparlantino dell' Echo Dot era pop contemporaneo, quello mainstream, quello delle hit che hanno milioni di views su YouTube.

Suona una canzone e io esclamo: "Credo di riconoscere il produttore di questa traccia!" A lui ovviamente non frega niente e mi guarda anche un po' come un matto. Chiedo ad Alexa il titolo della canzone. Vado a cercare su discogs.com i credits come faccio spesso, ormai da anni, da quando spendevo del tempo a leggere il testo piccolino dietro alle cover dei vinili, o nel libretto interno dei CD. Mi ero sbagliato; il produttore non era quello che pensavo io. Ma il mixing engineer, guarda caso, era lo stesso della canzone a cui mi riferivo poco prima.

Moltissimi successi mainstream di questi ultimi anni sono infatti mixati da Serban Ghenea.
serban

Anche se lui in una recente intervista dichiara di non voler imporre un suo suono a tutto ciò che mixa, le mie orecchie avevano colto uno stile e delle sfumature con una ben precisa identità.

Purtroppo non si riescono a trovare molte informazioni in rete su di lui. Quello che ho capito è che Serban è originario della Romania, ha vissuto in Canada credo (Montreal?) e ha lasciato le sue prime impronte come engineer su produzioni Hip Hop e R&B dei primi / metà anni '90, avendo avuto l'opportunita' di lavorare con Teddy Riley agli inizi. Non racconterò nient'altro su di lui qui, perché anch'io ho pochi confusi dati, non ho fatto grandissime e neanche sufficienti ricerche. Però mi sono divertito a creare (e aggiornerò) una playlist su YouTube di tracce mixate da lui. Sono un vero nerd.